Stai cercando un luogo in cui tuo figlio/a possa crescere in un ambiente a misura di bambino? Vieni a conoscere il nostro spazio giochi Abbiamo deciso di organizzare una serie di incontri per approfondire la pedagogia che è alla base del nostro progetto educativo per bambini dai 3 ai 6 anni. Gli incontri sono gratuiti …
CORRESPONSABILITA’ EDUCATIVA – Percorso genitoriale per una scelta consapevole
La scelta della “scuola dei grandi si avvicina” e per molte famiglie insieme alla gioia della crescita del proprio figlio si affacciano nuove domande e tanti dubbi su quale sia la realtà migliore per il proprio figlio! Come associazione da anni supportiamo e sosteniamo le famiglie che credono e vogliono una didattica ed una educazione …
Come allestire uno spazio di gioco
Con Lucia Berdini di @Playfactory abbiamo parlato di come allestire uno spazio che sostenga il gioco autonomo e libero del bambino.
Lo gnometto dal rosso cappuccetto, dove andrà?
Un simpaticissimo giochino ritmico da fare con i bambini.
Filastrocca della settimana
Una carina e graziosa filastrocca per imparare ai bambini i giorni della settimana.
Maglia con le dita per bambini
Piccolo progetto di maglia con le dita per bambini con un aiutante speciale di nome Frugolino.
La paura, impariamo a prenderla per mano
Si è parlato delle paure dei bambini, da dove nascono e come sostenerli ed accompagnarli ad esplorare e gestire questa emozione. Dal min. 40.30 trovate l’intervento della Presidente Alice Valeri.
Parliamo di emozioni, negli adulti e nei bambini.
Ho parlato di emozioni e di come il bambino ha bisogno di un esempio da imitare, naturalmente il tema è molto vasto perciò troverete dei piccoli spunti di riflessione e dei consigli su come accompagnare i bambini all’interno del loro mondo emotivo. Dal min. 26 trovate l’intervento della Presidente Alice Valeri.
Oggi parliamo di tristezza
La tristezza può essere trasformata in un’opportunità di rinascita? Una crisi emotiva può essere l’occasione per cambiare la nostra vita? Nessuno è esente dalla tristezza, nemmeno i più piccoli. Quante volte abbiamo gridato “ora basta piangere”?! Cosa scatena il pianto del nostro bambino? Dal min. 36.18 trovate l’intervento della Presidente Alice Valeri.
Nuove cose. Nuovi ritmi.
La routine non c’è più. Sappiamo quanto i bambini siano metodici ed abitudinari, quanto abbiano bisogno dei loro ritmi, per quanto ora non è semplice, è importante cercare di far riacquisire al bambino un nuovo ritmo. Questo non vuol dire che dobbiamo far finta di nulla, ma dobbiamo cercare di trovare un nuovo equilibrio in …